antik.it/Globi-mappamondi-antichi/8052-Globo-Terrestre/
Cod. 8052
EUR 450.00
Disponibile
1731163727Cod. 8052 Globo TerrestreGlobo terrestre edito da Räths Politischer Erdglobus disegnato e delineato dal Porf Arthur Krause negli anni cinquanta, oltre alla mappa territoriale sono raffigurate le principali rotte commerciali del periodo. Sfera in cartapesta e base in legno tornito. Altezza cm 26 – 10.2 inch, diametro sfera cm 20 – 7.9 inch. Buono stato qualche segno d’uso, ottima la leggibilità.
Fondata nel 1909 a Berlino da Paul Oestergaard, nipote di Peter J. Oestergaard che produceva globi alla fine dell'800, la Columbus è la più antica casa costruttrice di globi, che lavora ancora oggi al mondo. Durante più di un secolo la Columbus ha innovato l'industria della manifattura di globi e l'esperienza accumulata in 4 generazioni ha permesso alla Columbus di raggiungere lo status di principale produttore di globi del mondo. Peter J. Oestergaard iniziò la sua produzione alla fine dell'800. Dopo aver prodotto per alcuni anni modelli terrestri per il Berlin Newspaper Allgemeine Zeitung, divenne ben presto noto per i suoi globi dai dettagli sbalorditivi. Decise quindi di aprire un suo negozio di globi; a Peter Oesteergard successe suo figlio Peter Oestergaard Junior, che rinominò la ditta Drei Kegel Verlag; la ditta cessò l'attività durante la seconda guerra mondiale a causa della prematura morte di Peter Oesterggard Junior. Il nipote di Peter Oesterggard, Paul Oestergaard, aprirà invece la famosa Columbus Verlag, che esiste ancora oggi.
Il primo globo di cui si ha notizia è quello attribuito da Strabone, storico e geografo, al greco Cratete di Mallo (c.a. 150 a.C.). I primi globi agli inizi del XVI sec. furono costruiti sotto la spinta delle grandi esplorazioni geografiche ed iniziarono da subito ad essere impiegati per scopi didattici presso corti principesche, monasteri e collegi; il globo comincia in seguito a conquistare gli ambienti universitari e le scuole superiori ed inferiori. Sarà con l’Ottocento del grande commercio, della circolazione e dell’introduzione dell’obbligo scolastico che il desiderio di conoscere paesi lontani aumenterà rendendo inadeguato il vecchio metodo di costruzione dei globi. Fusi stampati da lastre incise non bastano più e l’unica vera risorsa diventa la litografia attraverso la quale è possibile stampare ed aggiornare tempestivamente carte che col crescere delle scoperte geografiche.
Domande frequenti
Rilasciate un certificato di autenticità/expertise?
Certo! Il decreto legislativo n. 42/2004 stabilisce che chi vende opere artistiche o di interesse storico e archeologico ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità dell’opera o dell’oggetto o, almeno, deve consegnare la documentazione relativa alla probabile attribuzione e provenienza. Antik Arte & Scienza fornisce un expertise (come certificato di garanzia) che riporta la descrizione, il periodo e l’attribuzione o l’autore, dove noto, del bene venduto.
Come posso pagare?
Pagamenti sicuri con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Quali sono le modalità e le tempistiche di spedizione?
La spedizione con DHL o UPS è gratuita (ma se stiamo spedendo verso un paese extra EU ricorda che eventuali tasse e dazi doganali sono a carico tuo), e gli oggetti vengono spediti solo a pagamento ricevuto.
Italia: consegna mediamente entro 24 ore.
Europa: consegna mediamente in 2/3 giorni lavorativi.
Altro: consegna mediamente in 5 giorni lavorativi; spese doganali a carico dell’acquirente.
La spedizione è assicurata?
Certo! Assicurazione gratuita con Lloyd's London che copre quasi tutte le destinazioni.
Se cambio idea posso rendere l'oggetto?
Certo! (consulta le nostre condizioni generali di vendita per maggiori informazioni).
e-Shop
Globi-mappamondi antichi
Cod. 8052 Globo Terrestre
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19