antik.it/Strumenti-astronomici-antichi/42-Fasi-della-Luna/
Antik
e-Shop
Strumenti astronomici antichi/42-Fasi della Luna
Confezione regalo
Strumenti astronomici antichi/42-Fasi della Luna
Strumenti astronomici antichi/42-Fasi della Luna
Confezione regalo
Strumenti astronomici antichi/42-Confezione regalo

Articolo non più disponibile

used

2822009113353734Cod. 42 Fasi della LunaStampa d’epoca da incisione su lastra di rame della prima metà del XIX secolo, raffigurante le fasi della Luna. Misure con cornice cm 48x38. La tavola è opera di F. C. Marmocchi, famoso geografo italiano. Le tavole e i lavori del Marmocchi furono costantemente rielaborati nel corso degli anni per la produzione di corsi di geografia, atlanti e dizionari, pubblicati da diversi editori a Milano, Firenze e Torino.

Francesco Costantino Marmocchi è stato un geografo italiano. Nato nel 1805, pubblicò la sua prima opera nel 1829: Il regno animale descritto secondo le osservazioni de’ più celebri naturalisti. Nel corso dell’estate del 1830 incontrò Giuseppe Mazzini di passaggio a Siena: l’anno seguente aderì tra i primi in Toscana alla Giovine Italia, ma la polizia toscana operò diversi arresti e Marmocchi fu condannato a undici mesi di prigione e in seguito confinato a Poggibonsi. A causa delle difficoltà economiche in cui versava preferì andare in esilio a Napoli, dove insegnò geografia in una scuola. Dal 1834 è di nuovo in Toscana dove frequenta il Gabinetto di G.P. Vieusseux di Firenze e dando vita a un Corso di geografia universale sviluppato in cento lezioni, ristampato più volte. In questo periodo ebbero origine molte delle sue opere, tra le quali il Prodromo della storia naturale generale e comparata d’Italia. In seguito si stabilì a Bastia dove pubblicò nel 1850 una Geografia d’Italia in due volumi, a carattere divulgativo. Indagò a fondo la geografia, la storia naturale e i costumi della Corsica: realizzò l’Abrégé de la géographie de l’île de Corse (Bastia 1852), un compendio in francese a uso delle scuole locali.

Intanto la Corte regia di Firenze lo processava in contumacia condannandolo il 1° luglio 1853 a quindici anni di carcere: si trasferì quindi a Genova, insieme alla moglie e ai figli. Insegnò in vari istituti privati, come il collegio femminile delle Peschiere; ripubblicò alcune delle sue opere precedenti e si dedicò ad altre, quali il Corso di geografia commerciale in due volumi con atlante in folio di 50 tavole. Nel 1855 rifiutò la cattedra di geografia presso l’Università di Torino, giudicando la scelta del suo nome dettata solo dal favore dell’opinione pubblica. Lasciò incompiuto il Dizionario di geografia universale e la Descrizione geografica, cartografica e storica dell’Impero anglo-indiano, uscita a dispense a Torino a partire dal 1857. Nel corso del 1858 si ammalò di epatite cronica e morì a Genova il 9 settembre dello stesso anno.

confezione gratuita

confezione gratuitaconfezione gratuitaconfezione gratuitaconfezione gratuita

Domande frequenti

e-Shop

Strumenti astronomici antichi

Cod. 42 Fasi della Luna

2e-Shop1Strumenti-astronomici-antichiCod. 42 Fasi della Luna
Dove siamo
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19