antik.it/Strumenti-medici-epoca/651-Microscopio-epoca/
Cod. 651
EUR 1000.00
Disponibile
1620648769Cod. 651 Microscopio epocaMicroscopio ottico modello Euskop trioculare in ottone verniciato e acciaio cromato, con torretta a quattro ingrandimenti n. 40122 dei F.lli Koristka Milano 1910/1920 circa. Strumento impiegato nelle analisi cliniche, istologiche, batteriologiche e per l’osservazione a diversi ingrandimenti di un preparato chiuso tra due vetrini.
Costituito da ampia base a ferro di cavallo con tavolino porta preparati che consente di spostare il preparato senza toccarlo, da un sistema di lenti d'ingrandimento, specchio e condensatore, alloggiato nella sua cassetta di legno con accessori e completa di chiave. Ottimo stato perfettamente funzionante. Misura cassetta cm 20x24 h 40.
La ditta F.lli Koristka venne fondata a Milano nel 1881/1882 da due fratelli di origine polacca, diventando ben presto una delle più importanti produttrici di strumenti ottici (binocoli e microscopi), distinguendosi per l'elevata qualità delle lenti montate sui propri prodotti. Durante la prima guerra mondiale produsse un binocolo destinato agli ufficiali della Regia Marina: il "Marenostrum"; dopo questo conflitto, però, anche a causa della ridotta produzione, la ditta attraversò un periodo di crisi, che portò nel 1929 all'acquisizione da parte della Galileo, che ne acquistò marchio e laboratori. Tuttavia la produzione di microscopi e binocoli a marchio Koristka continuò fino a dopo la seconda guerra mondiale.
Seneca scriveva: “lettere per quanto piccolissime e oscure si vedono più grandi e più chiare per mezzo di un bulbo di vetro riempito d’acqua…”.
Non si sa bene chi abbia inventato il microscopio, ma non si può comunque negare che Galilei fu il primo ad avere in pieno il concetto di osservazione microscopica e fu tra i primi ad usare il microscopio come strumento scientifico. Già nel 1610 ne aveva costruito uno a forma di occhialino con cui poteva esaminare gli organi di animali piccolissimi: nel 1614 raccontava di aver visto con questo strumento “le mosche grandi come pecore” e di aver scoperto che le mosche avevano peli sul corpo e artigli aguzzi. Col microscopio cambiò la conoscenza del mondo, visto che fino al XVII secolo la conoscenza della struttura della materia e delle forme di vita infinitesimali era molto scarsa. Anche se all'inizio non furono capite appieno le potenzialità di questo strumento (“Poco più che un gioco, uno strumento piacevole che suscita meraviglia per qualche minuto, ma che non serve ad altro”, era il giudizio che ne veniva dato nel ‘700), nel XX secolo il microscopio è diventato il simbolo stesso della scienza, per le sue molte applicazioni.
Domande frequenti
Rilasciate un certificato di autenticità/expertise?
Certo! Il decreto legislativo n. 42/2004 stabilisce che chi vende opere artistiche o di interesse storico e archeologico ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità dell’opera o dell’oggetto o, almeno, deve consegnare la documentazione relativa alla probabile attribuzione e provenienza. Antik Arte & Scienza fornisce un expertise (come certificato di garanzia) che riporta la descrizione, il periodo e l’attribuzione o l’autore, dove noto, del bene venduto.
Come posso pagare?
Pagamenti sicuri con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Quali sono le modalità e le tempistiche di spedizione?
La spedizione con DHL o UPS è gratuita (ma se stiamo spedendo verso un paese extra EU ricorda che eventuali tasse e dazi doganali sono a carico tuo), e gli oggetti vengono spediti solo a pagamento ricevuto.
Italia: consegna mediamente entro 24 ore.
Europa: consegna mediamente in 2/3 giorni lavorativi.
Altro: consegna mediamente in 5 giorni lavorativi; spese doganali a carico dell’acquirente.
La spedizione è assicurata?
Certo! Assicurazione gratuita con Lloyd's London che copre quasi tutte le destinazioni.
Se cambio idea posso rendere l'oggetto?
Certo! (consulta le nostre condizioni generali di vendita per maggiori informazioni).
e-Shop
Strumenti medici d'epoca
Cod. 651 Microscopio epoca
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19